Guida Predittiva.

Chi vuole fare progressi si affida ad un maestro o coach che ne affina le capacità. Noi lo facciamo per la guida e la sicurezza. La nostra trentennale esperienza nel campo della Guida sicura viene messa a disposizione del guidatore per migliorare la sua capacità di valutare rischi potenziali e adeguare i suoi comportamenti. L'istruttore focalizza l'attenzione sui risultati delle azioni del guidatore nel traffico e gli suggerisce metodi, tecniche e strategie per utilizzare al meglio le sue risorse personali finalizzando il risultato ad un innalzamento dei livelli di sicurezza alla guida.
Nel traffico la sicurezza è innanzitutto prevenzione delle situazioni di rischio: una formazione adeguata per il guidatore si realizza così attraverso un coaching individuale che sviluppa il corretto atteggiamento alla guida che va dalla coscienza della responsabilità sociale e dei pericoli sulla strada, al raggiungimento del giusto “equilibrio mentale” fatto di conoscenze e consapevolezza.
Per ottenere comportamenti adeguati occorre conoscere le problematiche relative al veicolo e al viaggio nelle diverse condizioni di traffico e di meteo; ma occorre anche una formazione che affronti e analizzi le principali situazioni di sinistrosità stradale, lo stress da traffico e i comportamenti più a rischio.
A questo provvedono la lezione teorica comune e le prove pratiche nel traffico insieme all’istruttore che, a bordo con l’allievo, ne compila un profilo diagnostico valutando il suo atteggiamento e le sue attitudini alla guida; in seguito gli offre spunti formativi per migliorare la guida, aumenta la sua capacità di prevedere le situazioni di potenziale rischio, potenzia le sue capacità percettive.

Torna all'elenco dei corsi